Cos'è il Coaching ICF e cosa si intende per Health Coaching


L'International Coaching Federation (ICF) è la principale organizzazione globale dedicata allo sviluppo della professione di coaching.

ICF stabilisce standard elevati fornisce certificazioni indipendenti, costruisce una rete mondiale di professionisti del coaching, crea un programma di credenziali riconosciuto a livello internazionale, definisce linee guida attraverso l'accreditamento per programmi di formazione specifici per coach, fornisce formazione continua attraverso eventi di livello mondiale.


Il Coach è un professionista, un partner, un facilitatore del cambiamento che attiva le risorse e il metodo più adeguato per realizzare progetti di sviluppo personale e aziendale, stimolando le motivazioni per procedere.

Il coach è un testimone dell'evoluzione di un individuo, di un team o di un'organizzazione. Si allinea al cliente e in relazione al momento e alla sua fase evolutiva, agisce ponendosi in ascolto aiutandolo a restare centrato, ne valorizza le caratteristiche, lo sostiene, lo sfida e lo affianca nel suo percorso.

Al coach è richiesta una particolare cura e attenzione nell'aiutare il cliente a passare dalla definizione degli obiettivi all'azione ma solo dopo aver stabilito con chiarezza il contratto di coaching e avere stretto un accordo di reciproco impegno nel raggiungere obiettivi significativi e i risultati attesi.

Il protagonista del percorso di coaching è e resta sempre, il cliente.


Secondo la definizione dell'International Coaching

Federation (ICF) "Il Coaching è una partnership con iclienti che attraverso un processo creativo stimola la riflessione ispirandoli a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale. Ogni cliente viene visto come una persona creativa e piena di risorse.

Grazie all'attività svolta dal coach, i clienti sono in grado di apprendere ed elaborare le tecniche e le strategie di azione che permetteranno loro di migliorare sia le performance che la qualità della propria vita.

Il coaching facilita la sperimentazione di nuove prospettive e opportunità personali, l'accrescimento nelle capacità di pensiero e nella presa di decisioni. Inoltre, è volto al miglioramento nell'efficienza interpersonale ed a una maggiore fiducia nell'esprimere i ruoli scelti nella vita e a lavoro".

(ICF-International Coaching Federation)


Differenze con altre discipline


Differenze con la professione di psicologo:

"Il Coach, come professionista, non svolge attività di prevenzione o cura rispetto a malattie o disagi, non ha un approccio interpretativo e non fa diagnosi di personalità, non fa valutazioni della persona di alcun genere.

Può all'occorrenza utilizzare questionari solo per stimolare la consapevolezza della persona su specifici comportamenti. Inoltre, non offre sostegno psicologico, bensì si concentra sulla crescita e sviluppo della persona accompagnandola nella definizione di obiettivi raggiungibili, sviluppo di consapevolezza, creazione di possibilità ed infine di scelta di un piano di azione che vada nella direzionedell'obiettivo".

Differenza con la professione di counselor: "La relazione di coaching rispetto a quella di counseling non è una relazione di aiuto bensì una relazione di partnership paritaria tra un Coach e un Cliente.

Il Coach, come professionista, non offre soluzioni a disagi esistenziali, non esplora il passato, bensì supporta il Cliente a riconoscere i suoi modelli di pensiero e ad attivare tutte le risorse interne per raggiungere l'obiettivo da lui/lei autodefinito".

Differenza con la professione di consulente: "Il consulente è un esperto di un determinato ambito o settore, analizza una situazione o un problema e sulla base delle sue competenze ed esperienze indica e/o implementa la soluzione o la strategia ritenute più adatte" 


A chi è rivolto il Coaching


Il Coaching è rivolto a chi vuole mettersi in discussione e dare una svolta alla propria vita o alla propria carriera per ottenere risultati di successo.

Tutti possono usufruire del Coaching, singoli individui, team e organizzazioni.

In particolare a:

  • Chi vuole essere consapevole delle proprie capacità, massimizzare il potenziale e portare performance e risultati ad un livello superiore
  • Chi è in una situazione di stallo vorrebbe ma non riesce ad agire
  • Chi vuole imparare a gestire le proprie emozioni e affrontare conflitti
  • Chi vuole rafforzare la propria autostima acquisendo sicurezza e fiducia
  • Chi vuole migliorare le proprie relazioni personali e professionali
  • Chi cerca equilibrio tra vita personale e vita professionale
  • Chi vuole velocizzare processi decisionali
  • Chi desidera sviluppare una leadership potente ed inclusiva
  • Chi vuole una maggiore efficienza nell'organizzare e gestire attività e tempo
  • Chi vuole imparare a comunicare in modo efficace sviluppando ascolto attivo ed empatia


In cosa consiste un percorso di Coaching


I percorsi sono costituiti da sessioni sia one to one che, se richiesto, di gruppo della durata di un'ora o un'ora e mezza.

Il metodo ICF è basato su domande che il coach pone al cliente per consentirgli di trovare le sue risposte fiducioso che egli le abbia tutte dentro di sé.

Durante una sessione il Coach offre feedback al cliente allo scopo di facilitare nuovi apprendimenti e consapevolezze.


Cosa si intende per Health Coaching?


"L'Health Coaching è una declinazione del Coaching nell'ambito del benessere.

Si svolge all'interno di una relazione facilitante-evolutiva tra il coach ed il cliente

Il coach e il cliente affrontano il percorso, con lo scopo di facilitare la realizzazione di obiettivi di salute e benessere grazie ad un piano d'azione. "

N.B. Come coach non ci sostituiamo ai medici, agli psicologi e ai nutrizionisti. Non svolgiamo attività di cura o prevenzione. Ti supportiamo e ti accompagniamo alla scoperta delle tue risorse fornendoti strumenti che ti saranno utili per raggiungere risultati concreti.